Finalità formative ed educative

Al centro dell’azione educativa della scuola è sempre l’alunno, in tutti i suoi aspetti.

Egli è “essere unico ed irripetibile” che ha la necessità di esprimere le sue potenzialità e di scoprire il valore di se stesso, delle cose e della realtà che lo circonda.

A tale scopo si individuano le seguenti finalità che sostanziano l’azione educativa della scuola.

1. Sviluppo della propria identità e dell’accoglienza

• Favorire lo sviluppo dell’autonomia e la progressiva maturazione della coscienza di sè
  • Sviluppare le proprie potenzialità
  • Stabilire relazioni basate sul rispetto e l’accoglienza
  • Operare scelte consapevoli

2. Promozione della cittadinanza attiva

• Avere cura dell’ambiente scolastico e di vita
  • Rispettare le regole
  • Essere responsabili
  • Promuovere la cultura della legalità e l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto dei valori sanciti nella Costituzione della Repubblica Italiana.

3. Acquisizione delle competenze culturali di base

• Acquisire un’ampia preparazione culturale di base, per la piena realizzazione personale e la partecipazione attiva alla vita sociale.