La storia

L’Istituto Comprensivo di Mozzecane nasce, come conseguenza del processo di dimensionamento della rete scolastica, il 1 settembre 2010. È caratterizzato dalla presenza di due ordini di scuola: la Scuola Primaria con le sedi di Mozzecane e di Pradelle di Nogarole Rocca e la scuola Secondaria di I grado con le sedi di Mozzecane e di Nogarole Rocca.

Da tenere in considerazione che da febbraio 2020 a giugno 2022, a seguito della pandemia COVID 19 e dei conseguenti protocolli di sicurezza sanitaria, molti dei progetti e delle attività programmate non si sono potuti svolgere.

I Comuni di Mozzecane e Nogarole Rocca sono collocati in un contesto territoriale che ha visto un discreto sviluppo industriale, commerciale e dei servizi, con conseguente crescita demografica.

Nuove famiglie si stanno inserendo nei diversi paesi e tra queste molte sono di immigrati, sia comunitari che extracomunitari.