Presentazione

L'Istituto Comprensivo di Mozzecane è attivo dall'anno scolastico 2010-2011 e ricomprende due gradi scolastici: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.

Plessi scolastici attivi:

Scuole primarie

• Scuola primaria Maculan di Nogarole Rocca
  • Scuola primaria Paolo Caliari di Mozzecane

Scuole Secondarie di I grado

• Scuola Secondaria di I grado di Mozzecane
  • Scuola Secondaria di I grado di Nogarole Rocca

I comuni

Mozzecane

Il Comune di Mozzecane vive una fase di crescente sviluppo e si colloca, a livello territoriale, nelle vicinanze di importanti centri urbani (Mantova, Verona…).  La comunità trae parte del proprio reddito dall’agricoltura: la coltivazione delle terre si diversifica soprattutto in prodotti quali cereali, frumento, foraggi e frutta; anche l’allevamento bovino e avicolo fa registrare profitti. L’attività industriale costituisce un importante perno per l’economia locale. Diffuse sono le attività per la produzione di alimenti per gli animali, l’industria tessile, metallica, metalmeccanica, edile. Il centro è abbastanza frequentato per lavoro, grazie alle sue attività produttive e soprattutto agli insediamenti industriali, che consentono un buon assorbimento di manodopera. I rapporti con i comuni del circondario non sono molto intensi. Oltre al capoluogo, comprende le frazioni di San Zeno, Grezzano, Tormine e Quistello.

Nogarole Rocca

Il Comune di Nogarole Rocca, situato vicino all’autostrada, basa la propria economia sulla positiva coesistenza dell’attività agricola e di quella industriale. La popolazione si distribuisce, oltre che nel capoluogo comunale, nelle località Bagnolo e Pradelle e in vari nuclei urbani minori, oltre che in numerose case sparse. Anche a causa della struttura orografica del luogo, ultimamente si registra una forte espansione edilizia.  L’industria alimentare è specializzata nella lavorazione e conservazione di carne e di prodotti a base di carne. L’industria tessile comprende stabilimenti per la confezione di articoli di vestiario e di calzature. In conseguenza di ciò il comune è abbastanza frequentato per lavoro, grazie alle sue attività produttive che danno opportunità lavorative sia nel settore agricolo sia in quello industriale. I rapporti che il centro intrattiene con il circondario non sono molto rilevanti. Ai comuni limitrofi, comunque, si rivolge per la necessità di usufruire di quei servizi e di quelle strutture che sul posto sono assenti.

Nel solco dell’esperienza maturata dalle precedenti realtà scolastiche, l’Istituto Comprensivo di Mozzecane, che opera su un territorio così articolato, si propone di mantenere salda la collaborazione con gli Enti locali, partecipando con sempre maggiore intensità alla dinamica relazionale con l’ampia gamma di realtà (istituzionali e non, educative, sociali, culturali, sportive, economiche, del volontariato e dell’associazionismo) che si pongono in dialogo, nell’ottica della crescita individuale e culturale dei cittadini e, in tal senso, in direzione dell’educazione permanente cui la scuola dovrebbe tendere. Il nostro Istituto collabora con:

• Tante Tinte, Cestim, rete di scuole di Verona, “Il mondo di Irene”, rete di istituzioni, scuole, l’USSL 9 per l’accoglienza degli alunni stranieri;
  • Esperti per un orientamento scolastico-professionale basato sull’educazione alle scelte consapevoli;
  • Centro Territoriale per l’Integrazione,: rete di scuole per l’integrazione degli alunni con disabilità;
  • Gruppi di Protezione civile, per promuovere la sicurezza nella scuola e la cultura della partecipazione;
  • AVIS, FIDAS, AIDO per diffondere la cultura della donazione e della solidarietà;
  • Associazioni musicali, per promuovere l’educazione e la cultura musicale;
  • Gruppi di volontariato, singole persone disponibili ad affiancare la scuola per migliorarne la qualità;
  • Amministrazioni Comunali, per i servizi di: Integrazione scolastica; Sviluppo di progetti; Consulenza psico-pedagogica rivolta a docenti, genitori e ragazzi.
  • Associazioni sportive del territorio e limitrofe per promuovere un'azione educativa e culturale della pratica motoria  perché diventi abitudine di vita e per riscoprire il valore educativo   dello sport nei suoi aspetti motorio, socializzante e comportamentale.

Per maggiori informazioni, è possibile cliccare sull'immagine.