Concorso nazionale Scuole in musica: primo premio assoluto

Grandissima soddisfazione della secondaria di Mozzecane per l’ottimo risultato raggiunto dall’indirizzo musicale al 9^ concorso nazionale Scuole in musica di Verona. L’orchestra, composta da oltre 70 ragazzi delle classi prima, seconda e terza, di quattro strumenti, flauto, chitarra, violino pianoforte, ha convinto la commissione giudicatrice da ottenere il primo premio assoluto con punteggio di 100/100 e la segnalazione per la partecipazione alla finalissima dei gruppi, che si è svolta venerdì 16 presso l’auditorium della Granguardia: in questa occasione l’esecuzione di The best of ABBA diretta dalla professoressa Lavagnini è piaciuta molto anche al pubblico perché con più di 1300 voti abbiamo vinto il premio finale.

È proprio vero che l’unione fa la forza: tutti gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, suonano nell’orchestra. Ciò richiede un lavoro di adattamento delle parti secondo i livelli dei ragazzi e le caratteristiche di ogni strumento, ma è proprio la diversità che arricchisce il gruppo e la musica.

Allo stesso concorso diversi alunni hanno partecipato anche come solisti e/o in formazioni cameristiche e ciascuna esibizione è stata apprezzata e premiata dalla commissione.

Diversi “ingredienti” hanno portato l’orchestra alla vittoria: la perseveranza, e la passione dei docenti di strumento Brunelli, Lavagnini, Mazzi, Montalto; l’impegno e la determinazione dei ragazzi; il supporto e l’incoraggiamento dei genitori e delle famiglie degli studenti; l’interesse e la condivisione di un’intera comunità scolastica e territoriale.

Ad maiora semper.