Progetto continuità/accoglienza

Accoglienza

È la predisposizione di  un piano di accoglienza  che promuove ed assicura un buon clima relazionale tra pari  e con gli  insegnanti. È rivolto a tutti gli alunni dell’I.C. e delle Scuole dell’ Infanzia del territorio, in particolar modo ai nuovi iscritti, con lo scopo di “stare bene” a scuola.

Continuità/orientamento

Il Progetto  Continuità del nostro Istituto Comprensivo  nasce dall’esigenza di garantire  all’alunno il diritto di scoprire il valore di se stesso,  delle proprie potenzialità, degli altri e della realtà , attraverso un percorso educativo dinamico ed unitario. “E' importante valorizzare  i momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita di ogni studente” (Indicazioni per il Curricolo). Attraverso la condivisione dei valori, la scuola affianca al compito “dell'insegnare ad apprendere quello dell'insegnare ad essere”(Indicazioni per il Curricolo). L’obiettivo principale è quello di facilitare il  “passaggio”, da un punto di vista educativo – didattico, tra i tre ordini di scuola,con l’intento di accompagnare gli alunni nella loro crescita cognitiva ed emozionale.

Coerentemente con le “Indicazioni Nazionali per il Curricolo”, ci poniamo come  obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale per promuovere il raccordo tra i tre ordini di scuola attraverso un percorso che utilizzi  metodologie e finalità  condivise.

Con il Progetto Continuità ci proponiamo di  assicurare  agli alunni un percorso formativo ed organico completo,  di facilitare il passaggio tra i vari ordini di scuola, di garantire il successo formativo per tutti, di valorizzare le competenze già acquisite dall’alunno in vista di uno sviluppo coerente, di pianificare forme di collaborazione, coordinamento  e condivisione di progettualità nella specificità di ciascuna scuola e di offrire,  nella fase di accoglienza, un clima affettivo e di sostegno a tutti.

La condivisione del Progetto tra le scuole d’Infanzia del territorio e l’Istituto Comprensivo ( Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado) consente di facilitare la transizione tra diversi ordini di scuola e anche tra Istituti diversi.

Gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra i vari ordini di scuola per la formazione delle classi realizzano:

• incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado)
  • microprogetti di accoglienza e “in itinere” per le classi in entrata e intermedie
  • incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola per la presentazione del POF e tematiche inerenti all’inserimento.