Curricolo verticale

Per competenze secondo le nuove indicazioni

Nell’ambito di un’esperienza positiva e di una proficua collaborazione tra i diversi ordini di scuola del territorio, i docenti dell’Istituto Comprensivo di Mozzecane hanno ritenuto fondamentale procedere alla pianificazione e alla stesura di un curricolo, alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Competenze Chiave Europee (Raccomandazioni del 18 dicembre del 2006).

La continuità in verticale tra diversi ordini di scuola nasce dall’esigenza di garantire al bambino e all’alunno il diritto ad un percorso formativo organico e completo che promuova uno “sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto”, il quale, pur nelle varie tappe evolutive e nei diversi ordini di scuola , costruisce la sua identità.

Coerentemente con le “Indicazioni Nazionali per il Curricolo”, il nostro Istituto si pone l’obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale per promuovere il raccordo tra i tre ordini di scuola attraverso un percorso che utilizzi un filo conduttore metodologico condiviso , relativo ai campi di esperienza della scuola dell’Infanzia, alle discipline della scuola Primaria e della scuola Secondaria, nel rispetto della specifica identità pedagogica degli alunni. L’elaborazione del curricolo verticale ci offre l’opportunità di evitare frammentazioni del sapere e di tracciare un percorso formativo unitario, contribuendo, in tal modo, ad una fattiva e proficua collaborazione tra docenti di istituzioni scolastiche diverse.

Il Curricolo dell’Istituto Comprensivo di Mozzecane , facendo riferimento al Piano di Miglioramento, vuole rispondere all’esigenza di migliorare i risultati scolastici degli alunni attraverso il consolidamento, la condivisione e la diffusione di buone pratiche con lo scopo di rendere più efficace l’azione educativa. A questo proposito il Curricolo Verticale rappresenta un importante punto di riferimento per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l’esercizio dell’attività di insegnamento all’interno dell’ Istituto. La motivazione che ha spinto noi insegnanti a realizzarlo risiede nella volontà di lavorare insieme, individuando e condividendo competenze trasversali e disciplinari dei nostri allievi, ossia attuare di un sapere costantemente capace di arricchirsi e di consolidarsi nel tempo.

Premessa.pdf