Tu sei qui

Continuità/Orientamento

Versione stampabileVersione PDF

Continuità

Il Progetto  Continuità del nostro Istituto Comprensivo  nasce dall’esigenza di garantire  all’alunno il diritto di scoprire il valore di se stesso,  delle proprie potenzialità, degli altri e della realtà , attraverso un percorso educativo dinamico ed unitario. “E' importante valorizzare  i momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita di ogni studente” (Indicazioni per il Curricolo). Attraverso la condivisione dei valori, la scuola affianca al compito “dell'insegnare ad apprendere quello dell'insegnare ad essere”(Indicazioni per il Curricolo). L’obiettivo principale è quello di facilitare il  “passaggio”, da un punto di vista educativo – didattico, tra i tre ordini di scuola,con l’intento di accompagnare gli alunni nella loro crescita cognitiva ed emozionale.

Coerentemente con le “Indicazioni Nazionali per il Curricolo”, ci poniamo come  obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale per promuovere il raccordo tra i tre ordini di scuola attraverso un percorso che utilizzi  metodologie e finalità  condivise.

Con il Progetto Continuità ci proponiamo di  assicurare  agli alunni un percorso formativo ed organico completo,  di facilitare il passaggio tra i vari ordini di scuola, di garantire il successo formativo per tutti, di valorizzare le competenze già acquisite dall’alunno in vista di uno sviluppo coerente, di pianificare forme di collaborazione, coordinamento  e condivisione di progettualità nella specificità di ciascuna scuola e di offrire,  nella fase di accoglienza, un clima affettivo e di sostegno a tutti.

La condivisione del Progetto tra le scuole d’Infanzia del territorio e l’Istituto Comprensivo ( Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado) consente di facilitare la transizione tra diversi ordini di scuola e anche tra Istituti diversi. 

Clicca QUI per avere maggiori informazione sulle azioni del Progetto Continuità.

Orientamento

In costruzione

ISTITUTO COMPRENSIVO MOZZECANE - Via G. Ferroni 4 - 37060 Mozzecane (VR) Italy - C.F. 93221240232- C.M. VRIC895002
Data Protection Officer: Dr. Giovanni Gobbi  - Tel. +39 349 616 2342 - giovanni.dr.gobbi@gmail.com - g.gobbi1982vr@pec.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.67 del 08/05/2019 agg. 08/05/2019• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )